Cara Paola Salluzzi, ho visto per pur caso su Cielo lo spot che annuncia il morning show (non c'è niente di più ridicolo di noi italiani che non parliamo inglese ma poi usiamo più barbarismi di tutti gli altri europei) tutto nuovo da te condotto, nel quale intrattenimento, informazione ed attualità sono uniti e sai che novità, dalla sveglia al meteo, dall'oroscopo alle news se il nuovo è l'oroscopo siamo messi bene.
Se mi rivolgo a te nella remota eventualità che tu legga queste mie noterelle è per lamentarmi del sessismo contenuto nello spot che fa pubblicità al tuo show, un biglietto da visita che indica non solo che tipo di pubblico pensi che possa guardare il tuo programma ma anche q quale tipo di pubblico ti piacerebbe rivolgerti.
Un pubblico svagato che alla domanda in sovrimpressione Qual è il PRIMO PENSIERO del mattino dà risposte non solo di per sè banali perchè si rivolgono ai fati spiccioli della giornata, il caffè, dormire di più, che tempo farà, come mi vesto che preparo per cena, che facciamo stasera, l'oroscopo, solo uno pensa alle notizie, un pubblico di deficienti data la crisi Italiana, economica, politica, morale. Un pubblico di analfabeti, che non si pongono domande sulla cultura, sul cinema, sul teatro, sui libri (che, pure, sono beni di consumo) che non pensa ai figli,alla scuola, alla vita comune, al mondo.
Ma, soprattutto, guardacaso, mentre gli uomini pensano al traffico, a cosa fare la sera e alle notizie, tutte le alte frivolezze superficiali sono pensate e dette da donne.
Eppure non posso credere che tu hai così scarsa considerazione delle donne e degli uomini che possono guardare il tuo programma. Perchè fosse davvero così dovresti vergognarti, perchè l'immagine che dai delle donne non solo non corrisponde a verità ma è anche molto offensiva.
Perchè gli italiani, le italiane, sono meglio di come li dipingi tu o chi per te.
Spero ce te ne accorgerai anche tu quando il tuo programma chiuderà per scarsità di ascolti. Te lo augurano tutte le donne che hai offeso, tutte le persone che non si riconoscono nei cliché che tu ammannisci come novità.
Vergognati.
27 novembre 2011
Lezione di Sessismo 2: Buongiorno cielo di Paola Salluzzi su cielo.
Etichette:
informazione,
politiche del corpo,
pubblicità,
sessismo,
tv,
video
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente
Etichette
altri blog
(41)
arte
(32)
astronomia
(1)
bollettino ufficiale sullo stato del mio umore
(58)
capitalismo
(1)
celentano
(1)
chez moi
(1)
chez Tam
(3)
chez Tam (sans Tam)
(1)
chiesa
(4)
cinema
(138)
classismo
(1)
co
(1)
comunicazioni di servizio
(26)
controinformazione
(7)
cultura
(76)
diario
(92)
dieta
(3)
diritti
(1)
dischi di Mina
(1)
ecologia
(30)
elezioni
(6)
eventi
(78)
femminile dei nomi
(1)
femminismo
(1)
festival del film di roma 2009
(3)
festival di cinema
(1)
festival internazionale del fil di Roma 2010
(4)
festival internazionale del film di Roma 2009
(9)
Festival internazionale del film di Roma 2011
(10)
festival internazionale del film di Roma 2012
(2)
festival internazionale del film di Roma 2013
(1)
Fiction Fest 2009
(2)
Fiction Fest 2010
(2)
Fiction Fest 2011
(1)
Fiction Fest 2012
(1)
Ficton Fest 2012
(2)
fiilm
(2)
film
(1)
foto
(5)
giornalismo
(1)
informazione
(135)
internet
(1)
kate bush
(1)
La tigre di Cremona
(1)
letture
(4)
libri
(12)
lingua
(1)
maschilismo
(18)
mina
(2)
Mina Cassiopea
(1)
mina da 1 a 50
(97)
Mina Fan club
(1)
Mina Mazzini
(1)
Mina Orione
(1)
misoginia
(5)
musica
(246)
neofascismo
(56)
netiquette
(6)
omofobia
(6)
parigi chez moi
(1)
patriarcato
(2)
politica
(318)
politiche del corpo
(202)
pregiudizi
(1)
pubblicità
(29)
radio
(3)
razzismo
(3)
referendum 2011
(1)
ricordi
(21)
ricorrenze
(54)
sanremo
(3)
sanremo 2010
(2)
scienza
(60)
scuola
(43)
sessismo
(60)
sessismo nella lingua italiana
(1)
Sony
(1)
spot
(3)
star trek
(1)
storia
(126)
teatro
(36)
tecnologia
(7)
traduzioni
(1)
transfobia
(1)
tv
(82)
video
(183)
Warner
(1)
X-factor
(1)
X-factor 5
(2)
Nessun commento:
Posta un commento