In contemporanea, pro life croato di Zagabria Vigilare' organizza una marcia gemellata che non si chiama però marcia ma cammino per la vita.
Nel sito della Marcia si leggono i motivi che portano in piazza persone da tutt'Italia:
L’iniziativa vuole:
- affermare che la vita è un dono, indisponibile, di Dio;
- chiedere il Suo aiuto, per una società smarrita;
- deplorare l’iniqua legge 194 che ha legalizzato l’uccisione, sino ad oggi, in Italia, di 5 milioni di innocenti;
- ribadire che esiste una distinzione tra Bene e male, tra Vero e falso, tra Giusto ed ingiusto;
- invitare alla mobilitazione i cattolici e gli uomini di buona volontà.
Sempre sul sito nel lunghissimo elenco spiccano alcuni nomi
- Forza Nuova
- Militia Christi
- Opus Dei
Tra i punti del programma di Militia christi si legge per esempio:
Contro il divorzio, le unioni di fatto, le coppie omosessuali che sempre più vengono considerate alla stregua di quelle fondate sul matrimonio.
Ancora si legge
contro l'eutanasia, gli espianti di organi a cuore battente [gli unici espianti possibili... ndr] e la droga sempre più diffusa (messo così nella stessa frase, non è un "riassunto" mio ndr).
La contraccezione è invece messa in una stessa frase assieme alla pornografia, alla prostituzione e all'inseminazione artificiale.
Forza Nuova non è da meno e nel suo programma si legge
Noi conosciamo e riconosciamo una sola famiglia, quella naturale come esiste da sempre, con i suoi ruoli interni – Padre, Madre e figliForza Nuova si schiera contro tutto ciò che minaccia la famiglia tradizionale:
dalla poligamia islamica alle “regolarizzazioni” omosessuali, alla immoralità dilagante nei media che fa da brodo di coltura alla distruzione del nucleo famigliare e alla eliminazione dei ruoli naturali.E ancora
E’ ormai indispensabile opporsi apertamente al folle processo di mascolinizzazione della Donna tanto quanto a quello di femminilizzazione dell’Uomo. Similmente, è urgente riscoprire il ruolo specifico del Genitore (Padre come incarnazione di Giustizia serena e severa insieme, Madre come incarnazione di dolcezza, comprensione e consolazione).
Ieri invece dalle 14.30 alle 19 al pontificio ateneo Regina Apostolorum si è tenuto un convegno sul tema Chi salva una vita, salva il mondo intero.
Dalle 21 alle 22.30, invece, sempre di ieri si è tenuta una Adorazione Eucaristica in riparazione per il crimine dell’aborto nella Basilica di Santa Maria Maggiore presieduta da S. Emin. Rev.ma il Cardinale Raymond Leo Burke
Alla "marcia" hanno aderito politici del Pdl del Pd e del Terzo Polo).
Tra i partecipanti, secondo Repubblic e Messaggero hanno aderito
Maurizio Gasparri, capogruppo dei senatori del Pdl,
il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che ha concesso all'evento il patrocinio di Roma Capitale, e messo anche «a disposizione duecento autobus cittadini per sponsorizzare l’iniziativa». Hanno anche aderito Stefano De Lillo, Dorina Bianchi, Olimpia Tarzia, Magdi Cristiano Allam, Mario Mauro, Renato Farina, Maurizio Lupi, Paola Binetti, Emanuela Baio Dossi, Lorenzo Fontana, Renato Farina, Ada Spadoni Urbani e Maria Pia Garavaglia, ex ministro della salute del governo Ciampi, ex vicesindaco di Roma con la Giunta Veltroni e poi parlamentare del Pd.
Come ricorda Marginalia sul suo blog la Marcia per la vita
cade proprio, e non è un caso, nel giorno della Festa della Mamma, istituita in Italia da Mussolini nel dicembre 1933 con il nome di Giornata della Madre e del Fanciullo. L'Omni (Opera nazionale maternità e infanzia) premiò allora con un viaggio a Roma le 93 madri più prolifiche d'Italia che furono festeggiate sulle note dell'Inno dei figli della lupa.
Le associazioni femministe informa manifesto per contestare la
manifestazione antiabortista hanno organizzato un'azione
dimostrativa con decine di
cartelli sui monumenti e nei luoghi dove passerà il corteo:
“hic sunt consultori”, “i
consultori pubblici sono i migliori amici della famiglia”,
“i consultori
sono una vera benedizione”, "giù le mani dai consultori”, “le vie del
Signore sono infinite, quelle dei consultori garantite”, “nun c'anna
all'oratorio salvate l'anima al consultorio”.
Marginalia
Il messaggero
Repubblica