Lo so di essere controcorrente e che rischio di espormi alle ire dei tanti nuovi, giovani fan di Star Trek, ma io credo che anche questo ultimo tentativo di resuscitare una franchise che funzionava benissimo sortirà l'effetto contrario.
Non si può riscrivere la storia tornando indietro nell'arco narrativo, agli esordi di Kirk e Co.con con effetti speciali di 40 anni più avanzati rispetto la serie originale. E a vedere il trailer ci si immagina uno Star Trek cupo e buio come il Batman Begins di Nolan.
Ma Star Trek è fiducia nella tecnologia, non l'estetica post new age dark-azzurrina che caratterizza TUTTI gli effetti speciali delle produzioni Usa degli ultimi 10 anni (alla quale, a dire il vero, non si erano sottratti nemmeno gli ultimi film con l'equipaggio di TNG)
Così si offende la memoria storica e non solo di quella che finora era la più longeva serie di fantascienza cine-televisiva statunitense.
L'unica strada da seguire secondo me era continuare a fare film col cast o di Voyager o di Ds9 (o magari una fusione tra i due più dei nuovi personaggi, come era accaduto nelle ultime tre stagioni di X-Files, dove Molder e Scully intervenivano solo in una metà degli episodi, sia perché stanchi di interpretare sempre gli stessi ruoli, sia perché i loro chachet avevano ormai superato la soglia di sopravvivenza anche per i budget della più lussuosa delle serie televisive).
Non lego i siti trekkies quindi magari sto dicendo banalità già fantasticate da migliaia di ragazzini.
Però secondo me si doveva rispettare l'universo trek già esistente, perché, cazzo, SO di non essere l'unico a voler vedere in un film (o in una nuova serie) quel che fanno OGGI l'ammiraglio Janaway o a Picard dopo la morte di data o cosa è successo a Jake da quando il padre vive nel tunnel spaziale (per tacer di Kira, del dottore olografico, di B'lanna, di Dianna e Lwaxana Troy...).
Oppure, se si voleva collocare la serie temporalmente tra l'epoca della serie classica e quella di TNG avere il coraggio di rispettare effetti speciali e set e costumi dell'epoca (come stanno già facendo alcuni fan su internet, in Star Trek New Voyages con tanto di placito silenzio-assenso della Paramount).
Ma la storia è solo una palla al piede e quindi si azzera tutto e si riscrive il franchise dalle origini facendo degli errori nel casting che nemmeno uno studentello al primo anno di università avrebbe mai fatto:
come si può far passare Richard Pine con quella faccia da frocio che si ritrova per un giovane capitano Kirk CHE AVEVA GLI OCCHI MARRONI mentre Pine ce li ha azzurri?!?!?!

Non bastano le ferite mortali inferte al franchise da quell'insulto a Roddenberry che è stato Enterprise ?