Oggi torno a parlarne per un suo articolo(sic!)sulla teoria del Big Bang.
L'articolo si intitola
Nessun Big Bang, nessuna fine Una nuova teoria per l'Universo ed è pubblicato sotto la voce "Astronomia" (Cosmologia sarebbe stato meglio, ma non voglio fare il pignolo...).
Ecco l'articolo
NESSUN inizio, nessuna fine, ma un Universo in continua evoluzione, dove massa, tempo e spazio possono convertirsi l'uno nell'altro. Un Universo dunque, senza Big Bang e senza fine. Questo è il cosmo in cui viviamo, così come lo ha concepito e definito Wun-Yi Shu della National Tsing Hua University di Taiwan, che permette di risolvere molti problemi ancora aperti della teoria oggi comunemente accettata, che vuole che l'Universo in cui viviamo sia nato dal Big Bang.Evoluzione? Il Big Bang è principalmente una teoria sulle origini dell'universo, non sulla sua evoluzione Termine non usato dai cosmologi...
Nell'Universo di Shu sono quattro gli elementi in contrasto con l'attuale teoria dell'evoluzione del cosmo e che ne danno una nuova visione.
Il primo: la velocità della luce e la "costante gravitazionale" non sono costanti, ma variano con il tempo.Allora non sono gli elementi ad essere in contrasto con la teoria del big bang. Perchè questi elementi non sono dati di fatto ma elementi della nuova teoria. Una frase in italiano migliore sarebbe stata: "Nell'Universo di Shu ci sono quattro ipotesi nuove, che si allontanano non solamente dal Big Bang ma anche dalla relatività di Einstein e dalla fisica oggi conosciuta"
Infatti c la velocità della luce per Einstein è una costante mentre G la costante gravitazionale è tale sin dai tempi di Newton che per primo la postulò.
Il secondo: il tempo non ha avuto né inizio, né fine, quindi non c'è stato alcun Big Bang.Ora il Big Bang postula un inzio del tempo, ma non una fine, quindi non si sa dicosa Bignami stia parlando...
Il terzo: la sezione spaziale dell'Universo è paragonabile ad una sfera a più di tre dimensioni,La ...sezione spaziale?!?! Che vuol dire? La componente spaziale forse? Sezione dà l'idea di una parte e non del tutto...
In realtà già con Eisntein l'universo detto anche cronotopo è composto da 4 dimensioni, le tre spaziali che conosciamo e quella temporale.
un'immagine inconcepibile con la fantasia umana, ma che si spiega solo matematicamente.
Il quarto, infine: l'Universo vede momenti di accelerazione e decelerazione nella sua espansione.
L'ipotesi di Shu vede da una nuova prospettiva le entità che stanno alla base dell'Universo,Le entità?