29 agosto 2009

Proteggere ogni bacio

E mentre sul mio blog imperversava la polemica sterile (Perplessa e Antonio non hanno capito l'artificio retorico del mio post che sottolineava l'insufficienza di una legge sull'omofobia dicendo che serviva ben altro che una legge, e giù a criticarmi e darmi lezioni di vita...) grazie al mio amico Marco, che saluto e ringrazio, ho conosciuto Cristiana Alicata, del PD, la quale sul suo blog Non si possono fermare le nuvole ha segnalato questo splendido video



che va proprio nella direzione del mio post, mi sembra, facendomi sentire meno solo su certe posizioni.

D'altronde non sono l'unico a pensare che la violenza omofoba ha la stessa radice di quella xenofoba e/o misogina (perdonami Antonio ma non hai proprio capito niente...) nonostante i dubbi di qualche sedicente femminista (vero Perplessa?), a differenza di chi vuole tenere tutto separato perché se si mischiano froci negri e mignotte poi si fa troppa confusione (sic!).

Così Nicola Zingaretti sulle pagine di Repubblica (27 agosto) arriva a dire che c' è uno strettissimo legame tra l' intolleranza verso gli extracomunitari e gli attacchi di questi giorni alla comunità gay (per leggere tutto l'articolo cliccate qui.

Il video è stato prodotto dalla Maneo un'associazione tedesca che aiuta le persone omosessuali vittime di violenze.

Grandiosa l'idea di sottolineare che l'intolleranza si rivolge contro tutti diversi.
Io aggiungo che fare causa comune è sempre meglio che spezzettare il diritto in tante sotto categorie (nel caso di pestaggio di un gay nero e testimone di Geova quale legge applichiamo? O le applichiamo tutte???

Intanto solo con la legge, senza una sensibilizzazione sciale le violenze continuano e continueranno.

Ah (perdonami perplessa!), ovviamente il ministro (sic!) Carfagna dovrebbe dimettersi, o tacere per sempre, come mi sembra stia facendo...

Chiudo questo post con un bellissimo poster che ho visto a Roma (poche volte a dire la verità) e che ritrovo nel bel blog di Cristiana Alicata.

Un poster intelligente, che mi fa sentire meno solo.



Come mi ricorda Marco i due testimonial del poster sono due deputati Anna Paola Concia del PD e Jean Leonard Touadì dell'Italia dei Valori.

10 commenti:

Marco Romagnuolo ha detto...

Quella nella foto, che ti fa sentire meno solo, è Anna Paola Concia, un'altra delle persone che combatte attivamente e tutti i giorni, incessantemente, contro le discriminazioni

Anonimo ha detto...

Il razzismo è un boomerang.
Prima o poi ritorna.
Ma chi è al potere o chi ci vuole andare non esita a lanciarlo... :(
Herm

Alessandro Paesano ha detto...

Guarda il razzismo è sì di chi sta al potere, o fa informazione, ma è anche del popolo, della gente.

Leggi per esempio i commenti dei frocetti che scrivono sul Blog river a proposito di Mara Carfagna. Leggi che argomentazioni usano, a quali valori (Sic!) fanno riferimento...

Anonimo ha detto...

Certo, lo so che il razzismo è della gente, chi sta al potere fa leva proprio su questo, probabilmente alcuni razzisti non lo sono neanche, ma esserlo può far comodo.
Sul blog di river ci sto andando per capire il tuo post di questa mattina.
Ciao
Herm

Anonimo ha detto...

Ho letto i post che indicavi sul blog di River...
Nulla mi ha sorpreso, è la solita storia... finchè il mio vicino urla mentre lo portano via il mio vicino perchè è donna, nero, bianco, rosso, giallo, basso, alto, disabile, ebreo, mussulmano, cristiano, buddista, ateo, agnostico... che me ne frega io non sono nulla di tutto questo...
Che c'entrano queste discriminazioni con quando discriminano me perchè sono gay!?!?!?!?!?!?!?!?!!?!? :-O
Ora che urliamo noi vorremmo essere ascoltati e difesi non dalla discriminazione, ma dalla discriminazione per il fatto di essere gay (chissà che qualcuno in realtà non voglia essere difeso proprio dal fatto di essere gay!?!?!?)
:(((

Naturalmente il tuo di post (sempre sul blog di River e stranamente molto pacato :-) ) è rimasto inascoltato...
Certo, la riprovazione nei confronti della Carfagna, che come minimo possiamo definire inadeguata al ruolo che ricopre, scade nelle forme di volgarità non giustificabili, ma forse comprensibili come sterile sfogo di un'esasperazione sfiduciata...
Chiudo.
Herm

Alessandro Paesano ha detto...

Stranamente pacato perché due commenti più umorali non mi sono stati pubblicati (River modera i commenti...)

Acute le tue osservazioni e una volta tanto le condivido senza alcuna riserva.

Mi domando solo se l'esasperazione ci faccia diventare tutti misogini e reazionari...

I presupposti di quegli insulti pescano dallo stesso mare di intolleranza omofoba...

Ma insomma... Stasera ci incontriamo?

Anonimo ha detto...

Ah! Ecco, mi sembrava strano :)
Certo ancora più strano è che tu ed io si sia completamente daccordo :))
Ricordi che sia successo qualche altra volta? :)))

No, credo che renda misogini, reazionari e.. "razzisti", quelli che in qualche maniera hanno già alcune di queste componenti... personalmente mi manda solo in "depressione" impedendomi di distinguere dove la visione nera per il futuro sia pessimista piuttosto che realistica :( e quindi mi abbandono alle onde senza neanche rendermene conto...

Non sono a Roma, non credo di farcela per stasera, o per lo meno è improbabile.
Pensi che mi riconosceresti?
:)
Herm

Herm ha detto...

Niente non ce l'ho fatta...
Rendez vous saltato :)
Herm

Alessandro Paesano ha detto...

Venerdì prossimo a piazza Navona! Ci sarai?

Ti riconoscerò?

herm ha detto...

Non so se sarò rientrato in serata. E' di nuovo improbabile perchè il mio capo dovrebbe essere in ferie venerdì.
Devi dirmelo tu se mi riconoscerai... io sicuramente ti riconoscerò ;-)

bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

altri blog (41) arte (32) astronomia (1) bollettino ufficiale sullo stato del mio umore (58) capitalismo (1) celentano (1) chez moi (1) chez Tam (3) chez Tam (sans Tam) (1) chiesa (4) cinema (138) classismo (1) co (1) comunicazioni di servizio (26) controinformazione (7) cultura (76) diario (92) dieta (3) diritti (1) dischi di Mina (1) ecologia (30) elezioni (6) eventi (78) femminile dei nomi (1) femminismo (1) festival del film di roma 2009 (3) festival di cinema (1) festival internazionale del fil di Roma 2010 (4) festival internazionale del film di Roma 2009 (9) Festival internazionale del film di Roma 2011 (10) festival internazionale del film di Roma 2012 (2) festival internazionale del film di Roma 2013 (1) Fiction Fest 2009 (2) Fiction Fest 2010 (2) Fiction Fest 2011 (1) Fiction Fest 2012 (1) Ficton Fest 2012 (2) fiilm (2) film (1) foto (5) giornalismo (1) informazione (135) internet (1) kate bush (1) La tigre di Cremona (1) letture (4) libri (12) lingua (1) maschilismo (18) mina (2) Mina Cassiopea (1) mina da 1 a 50 (97) Mina Fan club (1) Mina Mazzini (1) Mina Orione (1) misoginia (5) musica (246) neofascismo (56) netiquette (6) omofobia (6) parigi chez moi (1) patriarcato (2) politica (318) politiche del corpo (202) pregiudizi (1) pubblicità (29) radio (3) razzismo (3) referendum 2011 (1) ricordi (21) ricorrenze (54) sanremo (3) sanremo 2010 (2) scienza (60) scuola (43) sessismo (60) sessismo nella lingua italiana (1) Sony (1) spot (3) star trek (1) storia (126) teatro (36) tecnologia (7) traduzioni (1) transfobia (1) tv (82) video (183) Warner (1) X-factor (1) X-factor 5 (2)