
La sombras del iceberg (Spagna, 2006) di Raul Riebenbauer, Hugo Doménech
Un documentario dubbio ed estetizzante che vede le foto di Capa come icone e non per il loro contenuto, nonostante la sua ipotesi interprettaiva sia proprio quella: anche se la foto del miliziano repubblicano morente è un falso non intacca il suo valore simbolico, ma allora perchè giocare con tutte quelle immagini di morte (in una sequenza all'inzio del film) come fossero immagini giocose?
Interessante nei contentui ma la froma è tropo poco "scientifica" per dare credibilità all'operazione.
Barcelona un mapa (spagna, 2007) di >a href="Ventura Pons
"Io ho sempre voluto scrivere un romanzo di idee ma alla gente piacciono più quelli di sentimento. Forse hanno ragione loro, le idee passano di moda, i sentimenti, per quanto patetici, restano".

"Uh, c'è la Callas alla radio"... (parlano mentre lei canta) "Perchè hai spento" Perchè quando canta la Callas bisogna rimanere in silenzio."


Sono alcuni dialoghi di un film di idee e non di sentimenti dove impari qualcosa sulle persone, sui rapporti umani, sulla storia, un film cinematografico, nonostante l'evidente origine teatrale. Una delle tante soprese dei bei film di questa seconda edizione della festa del cinema.
1 commento:
Questo l'ho perso, ma i dialoghi che riporti fanno venir proprio voglia di vederlo. Uscirà nelle sale?
Herm
Posta un commento