che diventa "Un coeur en larme".
"Un colpo al cuore" è stata incisa e interpretata dal vivo da Mina innumerevoli volte.
La mia preferita è quella da "Senza rete" .
Sentite che fiato ha Mina in questo brano e la calma con la quale affronta l'esecuzione.
Notate come allunga la parola "cuore" in "cuo-uo-u-reeee, subito prima del ritornello, come le fece notare una volta Sandro Ciotti in un'intervista...
Mina è un vero animale del canto e prende pozione contro il playback, una delle poche, allora come ora, a poterselo permettere...
Da notare, infine, che Massimiliano Pani rompeva i maroni già all'epoca...
E visto che parliamo di interviste, vi propongo quella, famosissima, fatta a Mina da Mario Soldati, un reazionario che è sempre piaciuto a tutti, anche a sinistra, tranne a me.
Sentite come redarguisce Mina, come la considera una ragazzina che canta canzonette, in un mondo disgustoso...
L'intervista è quella famosa sulla lettura (o come dice Soldati, sbagliando, sul "leggere").
Soldati le dà del lei, le chiede che studi ha fatto (a una cantante? Ma come ti permetti!!!).
Mina fuma e gioca con la sigaretta, pronta a difendersi dagli affondi del padre-padrone...
Quando Mina gli dice che lei legge esclusivamente Paperino (sic!) a Soldati iene un coccolone (poteva anche rimanerci per quanto mi riguarda) e le dice "come proprio quello contro il quale ci siamo scagliati!!!" Il deficiente (detto con l'inflessione di Patty Pravo nella canzone Autostop) infatti si era scagliato contro quella cultura bassa cui, pochi anni dopo, darà il giusto peso (senza esagerare) Umberto Eco...
Come mi ricorda Tamara, qualcun altro si era già accorto della pedanteria di Soldati e aveva fatto una splendida parodia delle sue interviste. Sto parlando (grazie Tam!) di Tognazzi e Vianello nel celebre sketch del "Troncio" in Uno, Due, Tre! (e non Stasera Rita, come erroneamente riportato nella clip).
Ma passiamo ad altre chicche, sempre in francese, questa volta grazie a Minafan51 che su Youtube ha uplodato dei video fantastici.
Conoscevo l'origine francese (Comme un arc-en-ciel) di Racconto ma non ero mai riuscito ad ascoltare la versione originale. Ora scopro che la stessa Mina la ha incisa in francese... Ed è una gioia ascoltargliela cantare...
Minafan51 ci regala altre perle rare.
Duex pout-etre trois, versione francese di Due o forse tre, grandiosa canzone è tratta da uno degli album da me preferiti di Minona nostra, quel Mina "R" che già ho citato tante volte.
Altro brano, per questo magnifico album in francese che adorerei possedere, del quale Minafan51 ci riporta la track list.
1.Comme un homme (Come un uomo)
2.Pour en finir ... (L'importante è finire)
3.Cigarette
4.Ensemble (Distanze)
5.Et puis.. (E poi)
6.Deux peut etre trois (Due o forse tre)
7.Comme un arc-en-ciel (Racconto)
8.La chiromancienne (Caravel)
9.Lumière (Nuur)
10.Rien que vous (Solo lui)
Eccovele tutte di seguito...
2 commenti:
Caro Ale,
la versione ORINALE? Correggi, per pietà!
Per quanto riguarda Soldati,e la questione (di allora) se Mina leggesse solo "Topolino" -una delle migliori letture esistenti allora, con un uso della lingua italiana semplice e sofisticato allo stesso tempo, solo che non lo si sapeva- Mina aveva a suo tempo anche sconfitto Oriana Fallaci. Un suo tentativo d'intervista finì infatti a carte quarantotto; questo significa che Mina già allora non voleva farsi "raccontare" o inquadrare ("Don't Box Me In", Cole Porter)da chicchessia.
La più straordinaria parodia di Mario Soldati la fece Raimondo Vianello con Ugo Tognazzi nel celebre sketch del "Troncio" in Uno, Due, Tre!Ecco il link:
http://it.youtube.com/watch?v=buHAZgaQrOc
Orinale corretto... E ho aggiunto anche il video...
Stasera Rita è uno svarione, no?
Posta un commento