Il 15 gennaio 1919 Rosa Luxemburg viene arrestata alle nove di sera e assassinata insieme con Liebknecht, dai soldati dei cosiddetti Freikorps, agli ordini del governo del socialdemocratico Friedrich Ebert.
Il suo corpo, gettato nel Landerwehrkanal,
sarà ripescato soltanto il 31 maggio; le autorità riuscirono a impedire che fosse sepolto a Berlino, per timore di manifestazioni e incidenti.
Rivoluzionaria, compagna, di origini polacche ed ebrea, divenuta cittadina tedesca nel 1898 Rosa Luxemburg aderisce al partito Partito Socialdemocratico.
Il Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD), cui Rosa si iscrisse, era, prima del 1914, il più forte partito socialista d'Europa ed il suo segretario Karl Kautsky era considerato l'erede ed il continuatore di Marx ed Engels.
Rosa ne fuoriuscì nel 1914 perché contraria alla guerra. Nel 1915 fondò assieme a Karl Liebknecht, il Gruppo Internazionale, che sarebbe diventato in seguito la Lega Spartachista e, infine, il partito comunista tedesco.
Non è vero, come si dice da più parti, anche su internet, che Rosa partecipò all'insurrezione spartachista del gennaio 1919.
Anzi, Rosa fu contraria all'insurrezione, non perché non credesse nella lotta, ma perché: "voleva che essa conservasse il suo carattere di lotta difensiva. Riteneva che la situazione non fosse ancora affatto matura per una lotta per la conquista del potere politico" (fonte: Paul Frolich Rosa Luxemburg Rizzoli, Milano 1997 (1967) p. 435) come conferma, su internet, wikipedia.
Rosa è una figura centrale nel panorama politico tedesco dei primi del secolo, ma viene oggi ricordata soprattutto per le sue teorie politiche ed economiche.
Mi piace chiudere con l'epitaffio che le scrisse Brecht.
epitaffio 1919Anche la Rosa Rossa sembra essere andata.
E' morta e dove giace è alquanto incerto.
Disse ai poveri la verità con tanta peristenza
che i ricchi la rimossero dall'esistenza.
Nessun commento:
Posta un commento