10 dicembre 2009

SCIOPERO GENERALE del MONDO DELLA CONOSCENZA

SCIOPERO GENERALE del MONDO DELLA CONOSCENZA

11 DICEMBRE - ROMA -ore 9 e 30 Piazza della Repubblica

Abbiamo ripreso la parola, stiamo rilanciando il movimento. E l'11 dicembre saremo tutti a Roma per dimostrarlo. Lo sciopero generale studentesco del 17 novembre e l'assemblea nazionale della ricerca e dell'università del 20 hanno ottenuto l'effetto sperato: dare la scossa a un mondo universitario che sembrava totalmente inerte e incapace di rispondere all'attacco globale portato dal governo con il nuovo ddl Gelmini.
L'assemblea nazionale ha finalmente chiuso la stagione delle ambiguità, dei tatticismi e delle sottovalutazioni, ponendo il ritiro del ddl di riforma dell'università come primo obiettivo del movimento nel suo complesso, al di là degli steccati ideologici e categoriali. Studenti, dottorandi e ricercatori hanno accettato l'invito della Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil a scendere in piazza l'11 novembre a Roma, per costruire insieme un grande sciopero generale della conoscenza. L'organizzazione di piazza rifletterà da una parte l'autonomia del movimento studentesco da ogni collateralismo e dall'altra la volontà di costruire davvero una mobilitazione unitaria di tutto il mondo della conoscenza, contro il ddl Gelmini sull'università, contro il pdl Aprea sulla scuola, contro i tagli alla ricerca, contro la precarizzazione del lavoro della conoscenza.
La strada è quella che abbiamo inaugurato il 17 novembre, con una mobilitazione coordinata su tutto il territorio nazionale tra studenti medi, universitari e accademici, in grado di parlare al mondo della ricerca e in generale a tutto il paese. L'11 novembre saremo in piazza per porre la questione della conoscenza come centrale per la vita democratica e lo sviluppo economico e civile dell'Italia, per aprire una vertenza generale sul futuro, per costruire dal basso l'alternativa democratica ai provvedimenti governativi, rivendicando un nuovo welfare studentesco che garantisca a tutti l'accesso al sapere e l'autonomia di vita, nuovi modelli di partecipazione democratica nelle scuole e nelle università, una didattica di qualità per tutti e per tutte, una ricerca libera dalla precarietà e dall'invadenza dei privati. Fermiamo la Gelmini, costruiamo la riforma dal basso.

Nessun commento:

bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

altri blog (41) arte (32) astronomia (1) bollettino ufficiale sullo stato del mio umore (58) capitalismo (1) celentano (1) chez moi (1) chez Tam (3) chez Tam (sans Tam) (1) chiesa (4) cinema (138) classismo (1) co (1) comunicazioni di servizio (26) controinformazione (7) cultura (76) diario (92) dieta (3) diritti (1) dischi di Mina (1) ecologia (30) elezioni (6) eventi (78) femminile dei nomi (1) femminismo (1) festival del film di roma 2009 (3) festival di cinema (1) festival internazionale del fil di Roma 2010 (4) festival internazionale del film di Roma 2009 (9) Festival internazionale del film di Roma 2011 (10) festival internazionale del film di Roma 2012 (2) festival internazionale del film di Roma 2013 (1) Fiction Fest 2009 (2) Fiction Fest 2010 (2) Fiction Fest 2011 (1) Fiction Fest 2012 (1) Ficton Fest 2012 (2) fiilm (2) film (1) foto (5) giornalismo (1) informazione (135) internet (1) kate bush (1) La tigre di Cremona (1) letture (4) libri (12) lingua (1) maschilismo (18) mina (2) Mina Cassiopea (1) mina da 1 a 50 (97) Mina Fan club (1) Mina Mazzini (1) Mina Orione (1) misoginia (5) musica (246) neofascismo (56) netiquette (6) omofobia (6) parigi chez moi (1) patriarcato (2) politica (318) politiche del corpo (202) pregiudizi (1) pubblicità (29) radio (3) razzismo (3) referendum 2011 (1) ricordi (21) ricorrenze (54) sanremo (3) sanremo 2010 (2) scienza (60) scuola (43) sessismo (60) sessismo nella lingua italiana (1) Sony (1) spot (3) star trek (1) storia (126) teatro (36) tecnologia (7) traduzioni (1) transfobia (1) tv (82) video (183) Warner (1) X-factor (1) X-factor 5 (2)