11 maggio 2011

Puttanate quotidiane. Oggi Corsera


Ieri mentre andavo a Genzano a una conversazione/dibattito sull'omofobia (nella quale ero uno dei relatori) passo davanti a una piazza di Ariccia dove La governatrice Polverini stava facendo un comizio davanti a poche persone.
Oggi, grazie ad Andrea DS leggo questa notizia sul Corriere della Sera Online.

Polverini contestata a Genzano
E lei: «"Zecche", non mi fate paura»
Pugni chiusi e «Bella ciao» accolgono la presidente
che risponde: «Caschi male, io so' della strada»

ROMA - La contestazione, i pugni chiusi, i saluti romani. E la Polverini che, dal palco di Genzano, risponde con veemenza ad un gruppo di contestatori altrettanto veementi.
Veementi? Dice il Dizionario: Impetuoso, violento

Un pomeriggio di alta tensione, ai Castelli. Con uno scontro verbale durissimo tra la governatrice, arrivata nella cittadina laziale per sostenere la candidatura a sindaco di Vittorio Barbaliscia (Pdl) alle prossime amministrative, e una quarantina di simpatizzanti di sinistra.
Perché questo gergo da guerra. Alta tensione, scontro verbale,  e perchè i militanti (= Che partecipa attivamente, milita in un movimento politico, culturale) sono smepre simpatizzanti (Che simpatizza per un'idea, per un movimento, per un partito, anche se non vi aderisce attivamente)? Se non è un modo per sminuirli cos'è??
Appena la presidente ha preso la parola, i contestatori hanno urlato «Vergogna, vergogna».
Subito. Poverina non le hanno nemmeno permesso di parlare. Quando sono passato io parlava indisturbata... Chissà forse i simpatizzanti erano già andati via...
E la presidente è diventata una furia. Dal palco, ha cominciato anche lei ad inveire: «Questa è la democrazia - ha gridato - e ve ne dovete fare una ragione. La democrazia è un comportamento, un modo di agire. Fatela finita, aspettate lì, che quando scendo discutiamo noi».
Questa è la democrazia, fatela finita?
Ricordo a Polverini il primo comma dell' Articolo 21 della nostra Costituzione (con la quale la parola democrazia prende forma in Italia):


Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Ma i toni non si sono placati.
Quali toni? Vergogna vergogna dei simpatizzanti o la democrazia della Governatrice?
Anzi, tutt'altro. La Polverini si è rivolta direttamente ad un contestatore: «Con me caschi male. So' della strada come te, le manifestazioni le organizzavo quando tu c'avevi i calzoni corti. Non mi faccio mettere paura da una zecca come te». Zecca, per chi non lo sapesse, è il termine dispregiativo per identificare gli attivisti di sinistra. I contestatori, in particolare, ce l'avevano col gassificatore di Albano.

La Polverini ha insistito: «Questi sono quelli che difendono chi ha fatto 25 miliardi di debiti: in sei anni non è stato fatto nulla, noi invece abbiamo fatto un piano rifiuti serio perché con la mafia non voglio avere nulla a che fare». E poi: «Quindi fatemi il ca... di piacere, andatevene a casa. A chi pensate di mettere paura: questa è la giunta Polverini, non ho paura nemmeno del diavolo». Tra i contestatori,
Ma come non erano simpatizzanti di sinistra? 
ce n'era uno che riprendeva con la videocamera: «Riprendi, riprendi. Lo sai che ci faccio con quella? Mò scendo e te lo dico». Finita? Macché. I contestatori hanno gridato «fascista, fascista», e a fine comizio hanno prima cantato l'inno di Mameli col pugno chiuso e poi intonato «Bandiera rossa» e «Bella ciao». E alcuni sostenitori della Polverini hanno risposto col saluto romano.

Finita la manifestazione, la Polverini si è calmata: «Forse ho reagito in maniera troppo violenta, ma queste persone non possono pensare di inveire contro tutti.
No cara, guarda che ce l'avevano solo con te...
È inaccettabile: sono mestieranti.
Mestierante: Persona che esercita una professione senza particolare impegno o coinvolgimento, spinta soltanto dal guadagno
Se interrompono di continuo, urlando e dicendo cattive parole,
Cative parole? vergogna cattiva parola? Fascista forse. Ma tu lo sei!!!!
ho il dovere di reagire». Lì vicino, sempre a Genzano, c'era anche Enrico Gasbarra (Pd) per un altro comizio. E l'ex presidente della Provincia ha espresso «solidarietà alla Polverini.
Quelli del Pd non perdono occasione di dimostrare che non servono a niente.
Noi siamo diversi, non dobbiamo contestare le istituzioni ma battere la presidente democraticamente».

Ernesto Menicucci
Infatti sarà per questo che non contestano nulla a questo Governo e all'Italia che lo ha votato...

Insomma bell'articolo, che spiega bene le ragioni della contestazione :ce l'avevano col gassificatore di Albano. Il gassificatore di Albano... Chi è uno come la saponificatrice di
 Correggio?
bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

altri blog (41) arte (32) astronomia (1) bollettino ufficiale sullo stato del mio umore (58) capitalismo (1) celentano (1) chez moi (1) chez Tam (3) chez Tam (sans Tam) (1) chiesa (4) cinema (138) classismo (1) co (1) comunicazioni di servizio (26) controinformazione (7) cultura (76) diario (92) dieta (3) diritti (1) dischi di Mina (1) ecologia (30) elezioni (6) eventi (78) femminile dei nomi (1) femminismo (1) festival del film di roma 2009 (3) festival di cinema (1) festival internazionale del fil di Roma 2010 (4) festival internazionale del film di Roma 2009 (9) Festival internazionale del film di Roma 2011 (10) festival internazionale del film di Roma 2012 (2) festival internazionale del film di Roma 2013 (1) Fiction Fest 2009 (2) Fiction Fest 2010 (2) Fiction Fest 2011 (1) Fiction Fest 2012 (1) Ficton Fest 2012 (2) fiilm (2) film (1) foto (5) giornalismo (1) informazione (135) internet (1) kate bush (1) La tigre di Cremona (1) letture (4) libri (12) lingua (1) maschilismo (18) mina (2) Mina Cassiopea (1) mina da 1 a 50 (97) Mina Fan club (1) Mina Mazzini (1) Mina Orione (1) misoginia (5) musica (246) neofascismo (56) netiquette (6) omofobia (6) parigi chez moi (1) patriarcato (2) politica (318) politiche del corpo (202) pregiudizi (1) pubblicità (29) radio (3) razzismo (3) referendum 2011 (1) ricordi (21) ricorrenze (54) sanremo (3) sanremo 2010 (2) scienza (60) scuola (43) sessismo (60) sessismo nella lingua italiana (1) Sony (1) spot (3) star trek (1) storia (126) teatro (36) tecnologia (7) traduzioni (1) transfobia (1) tv (82) video (183) Warner (1) X-factor (1) X-factor 5 (2)