14 novembre 2006

eppure questo sassolino me lo devo togliere...

E dopo (co)tanto silenzio un po' di coming out...
Ma cosa avete capito?!?!?
Sto parlando di gusti televisivi.... (molto più discutibili di quelli sessuali, credetemi sulla parola...)
Insomma, ebbene sì, guardo I CESARONI!
L'ho scoperto per caso a furia di zapping, a settembre, quando un raffreddore mi ha tenuto a letto per una settimana. Mi ha subito convinto, soprattutto per quella storia (pseudo)incestuosa tra Marco ed Eva, fratellastri innamorati l'uno dell'altra (ma in tempi diversi...). E poi c'è Fassari che mi ricorda "Avanzi" e "Tunnel", Rita Savagnone gran doppiatrice (un ruolo tra tutti la Sally Bowles di Cabaret...). Ma sto divagando.
Dunque, ebbene sì, guardo I Cesaroni... e devo dire che, come in altri rarerrimi casi, questa fiction italiana quasi mi piaceva (l'altra, sempre di Canale 5 è Il bello delle donne).
Insomma, dopo aver visto i primi episodi quasi di nascosto, mi confesso coi miei studenti, ma guarda! piace anche a loro o alle loro donne... (beati loro, hanno le donne...).
E poi subito dopo la confessione ecco che devo pentirmi di aver detto che "mi piace" !
Sì perché I Cesaroni è proprio un telefilm (pardon, una fiction) misero(a).
Un po' mi spiace dirlo perché dopo averne viste circa 12 puntate, che poi sono episodi visto che ognuno è autoconclusivo, ma tanto su ogni rivista specializzata (sic) del settore i due termini sono praticamente usati come sinonimi... (ecco che divago di nuovo...), dopo 12 episodi, dicevo, ormai mi sono affezionato ai personaggi... e alla struttura narrativa con tutte le sue trovatine carine (come aprire ogni episodio con le considerazioni di Mimmo il figlio più piccolo di Giulio... per poi usarlo come figura di sfondo...).
I Cesaroni è misero, perché misera è l'Italia che ne traspare.
Non quella descritta nella fiction, una Garbatella ben fotografata e, sapete, io vi abito vicino ed è un quartiere che mi piace e che frequento e iiiiiihh lì sono ci sono stato con Andrea, lì con Vincenzo (ripenso ai miei studenti... ognuno ha quel che si merita...) ma quella che se ne deduce delle considerazioni che gli autori della sceneggiatura loro malgrado, si lasciano sfuggire tra le righe.
Nell'episodio Il derby del cuore per esempio Lucia, sua madre e Stefania (l'amica-preside) decidono di aiutare Giulio e Cesare alla vineria. E se da un alto si riconsoce l'inventiva femminle negli affari (mai visto tanti avventori come durante la loro gestione) ecco dall'altra apparire gli ammennicoli che solo una mente maschile (distorta) può usare per esprimere la differenze tra maschi e femmine: centrini (bianco e azzurri e Giulio e Cesare fanno smorfie perché romanisti, manco fossero bambini di 12 anni...) e fiori (dei quali Giulio si lamenta per la puzza!!!). E poi il limoncello freddo servito la mattina per le massaie che tornano da fare la spesa (ma in che mondo vivono gli sceneggiatori?!?! Gli anni 50?!?!) che, si sa, è molto meno alcolico del vino che ammannivano Giulio e Cesare e, insomma, tutte le massaie d'Italia alle 11 si fanno un cicchetto...
Sia chiaro è solo un dettaglio nei Cesaroni ci sono momenti di vera tenerezza (come, nell'episodio successivo, "Un mare di guai" il rapporto tra Cesare e Elisa\Pamela, la prostituta che ha ingaggiato per fingersi come sua fidanzata) ma proprio in quanto dettaglio fa da cartina di tornasole per tanti, diffusi e sparsi indizi simili in vari episodi... E' proprio nei dettagli apparentemente insignificanti, quelli che non dovrebbero "fare la storia" cioè condurre lo sviluppo della trama che si insidiano giudizi, ideologie e Weltanschauung. E la geografia umana delle donne degli uomini dei Cesaroni è ancora quella maschilista (ma del maschilismo di adolescenti un poco cresciuti) dei maschi e delle femmine dei film di Alberto Sordi (ma quelli degli anni '50 non già quelli degli anni '60, anni luce avanti rispetto ai Cesaroni).
Insomma nonostante la commedia all'italiana di cui I Cesaroni è un annacquato cugino abbia superato già 40 anni fa certi luoghi comuni gli autori di questa fiction (tutti maschi...) ce li sciorinano come freschi intelligenti e autoironici...
E' proprio vero che l'Italia del primo decenni del nuovo millennio (uff) è molto vicina a quella degli anni '50 dove i gay indossano ancora parrucche rosa, l'omo ha da puzza' e la suocera una rompiscatole (ma ha 35.000 euro messi da parte con la pensione integrativa!!!!).
Non fraintendetemi è proprio nel continuo oscillare tra luoghi comuni beceri e situazioni sempre molto fragili ma almeno più up to date che I Cesaroni mostra tutta la pochezza dei suoi autori che si cibano dei resti delle briciole dei telefilm visti in gioventù(ma qui non andiamo oltre Happy Days...) ma si sa che una cosa che manca ai maschi italiani, di ieri, di oggi, di sempre, è proprio l'(auto)ironia.
Chissà com'è la serie spagnola originale da cui I Cesaroni è tratta...
Come? credevate che l'idea fosse italiana?!?! Ma se chi ha qualche idea da questo paese di fascisti se ne va!
bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

altri blog (41) arte (32) astronomia (1) bollettino ufficiale sullo stato del mio umore (58) capitalismo (1) celentano (1) chez moi (1) chez Tam (3) chez Tam (sans Tam) (1) chiesa (4) cinema (138) classismo (1) co (1) comunicazioni di servizio (26) controinformazione (7) cultura (76) diario (92) dieta (3) diritti (1) dischi di Mina (1) ecologia (30) elezioni (6) eventi (78) femminile dei nomi (1) femminismo (1) festival del film di roma 2009 (3) festival di cinema (1) festival internazionale del fil di Roma 2010 (4) festival internazionale del film di Roma 2009 (9) Festival internazionale del film di Roma 2011 (10) festival internazionale del film di Roma 2012 (2) festival internazionale del film di Roma 2013 (1) Fiction Fest 2009 (2) Fiction Fest 2010 (2) Fiction Fest 2011 (1) Fiction Fest 2012 (1) Ficton Fest 2012 (2) fiilm (2) film (1) foto (5) giornalismo (1) informazione (135) internet (1) kate bush (1) La tigre di Cremona (1) letture (4) libri (12) lingua (1) maschilismo (18) mina (2) Mina Cassiopea (1) mina da 1 a 50 (97) Mina Fan club (1) Mina Mazzini (1) Mina Orione (1) misoginia (5) musica (246) neofascismo (56) netiquette (6) omofobia (6) parigi chez moi (1) patriarcato (2) politica (318) politiche del corpo (202) pregiudizi (1) pubblicità (29) radio (3) razzismo (3) referendum 2011 (1) ricordi (21) ricorrenze (54) sanremo (3) sanremo 2010 (2) scienza (60) scuola (43) sessismo (60) sessismo nella lingua italiana (1) Sony (1) spot (3) star trek (1) storia (126) teatro (36) tecnologia (7) traduzioni (1) transfobia (1) tv (82) video (183) Warner (1) X-factor (1) X-factor 5 (2)