1 luglio 2008

Claudio Capone non c'è più... nemmeno Roberto del Giudice... e nemmeno Oreste Rizzini!!!

Claudio Capone è morto il 23 giugno u. s. a soli 55 anni, in seguito a un ictus...
Capone è una delle voci più famose da Superquark a Ron Moss di Beautiful...

Grande eco sulla rete molto meno sulla carta stampata...


E mentre mi documentavo sulla sua morte, ho scoperto solo adesso che il 26 novembre del 2007 è morto Roberto del Giudice un'altra grande voce del cinema e della tv, una fra tutte (scusate se di parte) ha dato la voce a Neelix in Star Trek Voyager ma che i più ricorderanno per aver doppiato Lupin III.


Inutile dire che peggio che per Capone sulla rete tanti lo hanno salutato mentre sulla carta stampata nulla!!!

E chiudo questo post necrologico... con la morte di un altro grande, Oreste Rizzini, morto il 18 marzo u. s., la voce, tra i tanti, di Michael Douglas...




Mi spiace anche di averlo saputo così in ritardo....


Che amarezza.

What ever happend to Peter Greenaway?



Sono io ad averlo perso, a Greenaway, dopo il primo film su Tulse Luper...

Ma lui non mi aspetta (ehm...) e va avanti coi suoi progetti sempre interessanti.


cliccate sulla foto per ingrandirla

Gecofilmfestival

Per la gioia di chi crede che in Italia ci siano troppi festival (sic!), per la gioia (vera) di chi crede, come il sottoscritto, che, almeno nel caso di occasioni per vedere film e promuovere la cultura, due è meglio di uno, dal 3 al 5 Luglio a Castel Sant'Angelo si svolgerà la prima edizione del GecoFilmFest.

L’ambiente incontra il cinema e propone il valore aggiunto della sostenibilità. Nasce GecoFilmFest, rassegna cinematografica voluta da Editoriale La Nuova Ecologia, Legambiente e Pentapolis, in partenariato con Cinecittà Media e in collaborazione con l'Associazione Culturale GEco.

Inizia il progetto di un cinema nuovo nelle forme e nei contenuti, attento alle esigenze della tutela ambientale in tutte le filiere. GEco intende sviluppare un rapporto costruttivo con gli autori: l’obiettivo è ragionare sui contenuti e sul prezioso contributo che può derivare dalla scelta di inserire nelle storie comportamenti virtuosi. Attraverso il cinema, che utilizza linguaggi diversi in grado di comunicare con tutti, è possibile sensibilizzare su temi che richiedono la partecipazione degli attori della società civile: istituzioni, cittadini, imprese. GEco vuole inoltre stimolare una cultura del rispetto per l’ambiente con l’avvio di produ-zioni che utilizzino energie rinnovabili, abbattano le emissioni di CO2, scelgano prodotti biologici, pratichino la raccolta differenziata, contribuiscano a diminuire la loro impronta.

Per ottenere obiettivi tanto ambiziosi occorre partire dalla formazione, una strada che veda Cinecittà, Legambiente e Pentapolis protagonisti. Attraverso la struttura Campus sarà possibile far decollare un laboratorio dedicato e proporre offerte formative complete: corsi per autori, produttori, maestranze ma soprattutto per aspiranti e appassionati, arricchiti da workshop e incontri con testimonianze d’eccellenza.

La prima edizione ha ricevuto i patrocini del Ministero dell’Ambiente, dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dell’Ambasciata Argentina, e propone film di grande interesse: Gigantes de Valdes di Alex Tossenberger è un’appassionante indagine sulle conseguenze sociali del turismo in Patagonia; Il Rabdomante di Fabrizio Cattani sul complesso tema della scarsità

di risorse idriche nell’Italia del Sud; infine il bellissimo Water della regista indiana Deepa Metha (candidato agli Oscar come miglior film straniero), sulla realtà delle vedove bambi-ne in epoca gandhiana, attribuisce all’acqua il senso della purificazione, della vita ma anche della morte.

GEco vuole diventare il marchio che garantisce la qualità delle iniziative, certifica le filiere, identifica e suggerisce la visione di film rilevanti per contenuto e impatto complessivo. Promuove pubblicazioni, incontri e retrospettive a sostegno di un cinema attento alle tematiche in materia di sostenibilità ambientale.

GecoFilmFest: Direttore artistico Luca Biamonte - Condirettore Marino Midena

(dal comunicato stampa)




Ecco il programma delle tre serate



Giovedì 3 luglio

h 21.30 Presentazione GEcoFilmFest

h 22.00 La musica fa eco Louis Bacalov

h 22.15 Proiezione: Gigantes de ValdèsRegia di Alex Tossenberger (Argentina) 104’


Venerdì 4 luglio

h 21 30 Proiezione: ’Stasera torno prima Regia di Libero Di Rienzo (Italia) 3’
Campagna AMNIL


Proiezione: Uno degli ultimi Regia di Paul Zinder (Italia) 11’

h 21 45 Proiezione: Peter & Ben Regia di Pinny Grills (Regno Unito) 10'

h 22.00 Proiezione: Il Rabdomante Regia di Fabrizio Cattani (Italia) 85' il film ha anche un blog


Sabato 5 luglio

h 21.30 Proiezione: Il petrolio dell’Aspromonte A cura del Corso Euro Mediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti – 10’

h 21.45 Proiezione: Paleoliche Regia di Francesco Cabras (Italia) 3’


Proiezione: Non c’è vento da perdere Regia di Francesco Cabras (Italia) 3’


h 22 00 Proiezione: Water Regia di Deepa Mehta (India – Canada) 112

Mina da 1 a 50 (6)

Estate 1981.
Io e mia madre. Non ho ricordo di mia sorella né di mia nonna... chissà forse non c'erano (ricordo di una sera che io e mamma, di ritorno dal cinema, ci fermammo a mangiare una pizza, senza pensare a invitare anche nonna e Silvia,che all'epoca aveva 8 anni. La pizzeria era vicina a casa ma era già tardi e Silvia e nonna avevano sicuramente mangiato... Chiamammo solo per avvertire che non preparassero la cena si mangiava una pizza...
Quando rientrammo in casa di nonna e di Silvia non c'era l'ombra. erano uscite, da sole, per andare a mangiare una pizza a loto volta!!!).
Fu un'estate bellissima fatta di cene da me preparate (avevo comperato il mio primo manuale di cucina, quello di Nonna Papera - beh? Cosa c'è da ridere?!), di nuove canzoni di Mina, prevalentemente anni 60' che io scoprivo allora ma che a mia madre parlavano della giovinezza...
Alcune mi avevano colpito profondamente, in maniera ipnotica.
Una era Le tue mani


e l'altra Improvvisamente, qui in una rara versione dal vivo.



Fu una bella estate di rilassatezza e di malinconia, di piacevoli serate al fresco...
Come dico sempre in questi casi "mi sembra ieri..." ma ieri, ahimè, non lo è più...

Entrambi i pezzi mi facevano ricordare cose che non avevo mai conosciuto visto che i due pezzi per me erano nuovi. eppure mi provocavano emozioni come se mi ricordasi di eventi passati e legati a entrambi i pezzi.. Forse un transfert bello pesante da mia madre a me.... oppure, chissà...

Nessun effetto su di voi?
No, eh?
bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

altri blog (41) arte (32) astronomia (1) bollettino ufficiale sullo stato del mio umore (58) capitalismo (1) celentano (1) chez moi (1) chez Tam (3) chez Tam (sans Tam) (1) chiesa (4) cinema (138) classismo (1) co (1) comunicazioni di servizio (26) controinformazione (7) cultura (76) diario (92) dieta (3) diritti (1) dischi di Mina (1) ecologia (30) elezioni (6) eventi (78) femminile dei nomi (1) femminismo (1) festival del film di roma 2009 (3) festival di cinema (1) festival internazionale del fil di Roma 2010 (4) festival internazionale del film di Roma 2009 (9) Festival internazionale del film di Roma 2011 (10) festival internazionale del film di Roma 2012 (2) festival internazionale del film di Roma 2013 (1) Fiction Fest 2009 (2) Fiction Fest 2010 (2) Fiction Fest 2011 (1) Fiction Fest 2012 (1) Ficton Fest 2012 (2) fiilm (2) film (1) foto (5) giornalismo (1) informazione (135) internet (1) kate bush (1) La tigre di Cremona (1) letture (4) libri (12) lingua (1) maschilismo (18) mina (2) Mina Cassiopea (1) mina da 1 a 50 (97) Mina Fan club (1) Mina Mazzini (1) Mina Orione (1) misoginia (5) musica (246) neofascismo (56) netiquette (6) omofobia (6) parigi chez moi (1) patriarcato (2) politica (318) politiche del corpo (202) pregiudizi (1) pubblicità (29) radio (3) razzismo (3) referendum 2011 (1) ricordi (21) ricorrenze (54) sanremo (3) sanremo 2010 (2) scienza (60) scuola (43) sessismo (60) sessismo nella lingua italiana (1) Sony (1) spot (3) star trek (1) storia (126) teatro (36) tecnologia (7) traduzioni (1) transfobia (1) tv (82) video (183) Warner (1) X-factor (1) X-factor 5 (2)