21 marzo 2008

e anche Arthur C. Clarke se ne è andato...

alla veneranda età di 90 anni...
Per me Clarke è stato, per anni, "solo" l'autore di 2001, un autore misterioso, la cui versione narrativa del capolavoro cinematografico di Kubrick perdeva alcune letture "polisemiche" in favore di un determinismo che molti lettori avranno anche apprezzato, tranne il sottoscritto (nel romanzo è detto chiaramente che è stato il monolito a impartire telepaticamente le conoscenze al primate che poi ha "scoperto" l'impiego di un osso animale come utensile, mentre nel film di Kubrick la presenza del monolito è un simbolo di raggiunta intelligenza, altra lettura, un osservatore che testimonia con la sua presenza dei primati dalla loro condizione animalesca... Insomma una vera delusione che nemmeno conclusi di leggere e che relegai tra i pochi romanzi di fantascienza che avevo allora nella mia biblioteca (stiamo parlando dei primi anni 80...).

Poi per anni l'oblio, rafforzato dalla mia cocciuta convinzione che la fantascienza sia apprezzabile solo quanto è cinematografica (o televisiva) e poco quando è solo scritta. Ci vorranno Alfred Van Vogt (grazie ad Armando Gnisci, quando studiavo letterature comparate all'università) e in tempi più recenti Robert J. Sawyer per farmi ricredere e diventare un appassionato consumatore di novel fantascientifiche.

L'incontro con Clarke è avvenuto per caso, grazie a un breve ma magnifico romanzo che si chiama, guarda caso, Incotro con Rama.

Dopo tutto io non sono un lettore provetto di romanzi, moltomeglio i saggi(che divoro avidamente...). Le dissertazioni, nonostante io sia famoso per i miei incisi..., mi annoiano, l'apparato affabulatorio dei romanzi mi affascina solo quando la scrittura si fa assente, quando non fa pesare se stessa, insomma temo proprio di essere uno spettatore di film che cerca nel racconto per immagini tutto quello che potrebbe trovare nei romanzi...

Incontro con Rama è una sceneggiatura. La capacità di Clarke di descrivere senza annoiare è sorprendete. Quella di avvincere con un racconto che si rivela nel suo dipanarsi abile oltre la perfezione. Insomma se inizi a leggere Rama smetti solo quando lo hai finito.


Nel mio incontro con Clarke sono stato fortunato ho provato la stessa intensa emozione che ha provato il capitano Norton appena entrato nell'interno cavo della grande astronave-città.

Da almeno 8 anni si vocifera di un possibile film tratto da Rama, il film è annunciato per il 2009 (come nel 2001 era annunciato per il 2004...). Certo a vedere dalle possibilità (Anche tecnologiche di questo piccolo corto pluripremiato c'è da sperare che il film si faccia per davvero...


Intanto Clarke non c'è più...

Aprite le finestre ...è primaveraaaa!


Franca Raimondi, canzone vincitrice del festival di Sanremo del 1956.

Franca Raimondi nasce a monopoli(ba) il 08/07/1932. Consegue la maturità linguistica e nel frattempo studia canto lirico e moderno. Si mette in luce vincendo un concorso radiofonico nel 1953
1954 : Vince il primo festival Nazionale organizzato dalla rivista "Sorrisi e canzoni" dal nome "ugole d'oro"
1955 : La rai in tandem con la Fonit Cetra indice una selezione di giovani artisti da inviare alla successiva edizione del festival di sanremo;Franca vi partecipa e riesce ad entrare nella rosa dei finalisti su 7000 concorrenti.
1956 : Partecipa al festival di Sanremo che vince con la canzone "Aprite le finestre" .Alla manifestazione Franca interpreta anche "il trenino del destino","Lucia e Tobia" in coppia con Gianni Mazzocchi,"Sogni d'or" con Clara Vincenzi e "La colpa fu" con Ugo Molinari.Il successo è tale che nello stesso anno prende parte alla trasmissione televisiva "le canzoni della fortuna"
1957 : L'artista partecipa al festival internazionale di Nizza.Inoltre viene messa sotto contratto dalla Rai per cantare alla radio con l'orchestra diretta da Gian Stellari
1958 : Franca partecipa a "Canzonissima" e successivamente al festival di bari.Inoltre effettua una lunga tourneè in Canada e negli stati Uniti dove acquista una grande popolarità
1959 : Franca partecipa alla trasmissione radiofonica "Solo contro tutti" condotta da Mario Riva.Inoltre prende parte alla gara canora radiofonica "Il traguardo degli assi" condotta da Corrado con l'orchestra diretta da Cinico Angelini come gregaria di Alberto rabagliati,insieme al duo Fasano
1960 : Franca partecipa al Festival di Napoli presentando il brano "Canzone all'antica" in coppia con Mario Trevi che accede alla finale.
1961 : Franca partecipa al festival di Zurigo dove presenta il brano "Mostra le tue vie"
1962 : L'artista continua la sua carriera cantando sino al principio degli anni ottanta.
Muore nel 1988.
2004 : Il comune di Monopoli a cui ha dato tanto lustro in vita,le intitola il primo concorso canoro aperto a sole donne
Dalla voce melodica ma ben ritmata,Franca ha senz'altro una voce fresca e moderna per il tempo.Ha sempre portato avanti la sua carriera, privilegiando però i suoi impegni familiari.
(fonte la voce delle donne

La primavera è astronomicamente sancita dall'equinozio che è una delle due intersezioni dell'eclittica (l'orbita apparente del sole nella volta celeste, con l'equatore celeste). A seconda degli anni cade il 20 o il 21 del mese di Marzo. Quest'anno è stata il 20.



Nella lista che segue i termini equinozio di Marzo e Settembre riguardano le celebrazioni legate al mese (e quindi indipendenti dall’emisfero), i termini primavera e autunno riguarda quelle feste che dipendono dalla stagione (e dunque dall’emisfero).

* Sham El Nessim era un antica festività egiziana le cui tracce risalgono a circa 4700 anni fa. Resta una delle feste pubbliche Egiziane, cade il lunedi e coincide con l'equinozio di primavera.

* I calcoli per il giorno di Pasqua nella chiesa Cristiana (la prima domenica dopo la prima luna piena contemporanea o successiva all'equinozio di Marzo), usa la sua definizione specifica dell'equinozio - che capita sempre il 21 Marzo. Il giorno di pasqua può capitare al più presto il 22 Marzo.

* L'equinozio di Marzo segna il primo giorno dell'anno per una varietà di calendari, inclusi il Calendario Iraniano, il Calendario Bha'ì. Il festival Persiano (Iraniano) del Nowruz vine celebrato in questo girno. Nell'antica mitologia Persina, Jamshid, il re mitico della persia, ascese al trono in questo giorno e ogni anno quest'evento viene commemorato con feste per due settimane. Queste feste rievocano la storia della creazione e l'antica cosmologia del popolo Iraniano e Persiano. E' un giorno di festa anche per l'Azebaijan, l'Afgnanistan, l'India, la Turchia, Zanzibar, l'Albania e diversi paesi dell'Asia Centrale, è festa anche per i Kurdi. E' inoltre una festività Zoroastrina, è anche un giorno sacro per i seguaci della Fede Bahà'ì e per i musulmani Ismaili Nizari comunemente chiamati come gli Aga Khanis.

* L'equinozio di settembre segna il primo giorno del Mehr o della Bilancia nel calendario Iraniano. E' una delle festività iraniane chiamate Jashne Mihragan, o il festival della condivisione dell'amore nello Zorastresimo.

* Durante l'equinozio di primavera si celebra il Sabbat Wiccan di Ostara (o Eostar) mentre durante l'equinozio di autunno si celebra il Sabbat Wiccan di Mabon.

* In Giappone il giorno del Equinozio di primavera (Marzo) (春分の日 Shunbun no hi) è una festa nazionale ufficiale che si trascorre visitando le tombe di famiglia e nella celebrazione di riunioni di famiglia. In modo simile a Settembre c'è un Giorno dell'Equinozio d'Autunno (秋分の日 Shūbun no hi).

* Il primo giorno dell'anno per i Tamil e i Bengali segue lo zodiaco Hindu e sono celebrati rispetto al equinozio di primavera siderale (14 aprile). Quello Tamil viene festeggiato nello stato dell'India del Sud del Tamil Nadu, l'altro viene festeggiato in Bangladesh e nello stato dell'India dell'Est del Bengala Ovest.

* Il giorno del Pianeta Terra venne celebrato inizialmente il 21 marzo 1970, giorno dell'equinozio. Viene adesso celebrato in diversi paesi il 22 Aprile.

* In molti paesi arabi il Giorno della Madre viene celebrato nell'equinozio di marzo.

* L'equinozio di Settembre era il Primo giorno dell'anno nel Calendario Repubblicano Francese, che venne usato dal 1793 al 1805. La Prima Repubblica Francese venne proclamata e la monarchia francese abolita il 21 Settembre 1792 rendendo il giorno successivo (giorno dell'equinozio) il primo giorno dell'Era Repubblicana in francia. L'inizio di ogni anno si doveva basare su calcoli astronomici (ovvero seguento il vero corso del sole e non la media degli altri calendari).

* Il festival del raccolto nel Regno Unito si celebra la Domenica della luna piena più vicina all'equinozio di Settembre.

* Il Festival di Mezz'autunno si celebra il 15' giorno dell'8' mese lunare ed è una festa ufficiale in molti paesi dell'est asiatico. Dato che il calendario lunare non è in sincrono con il calendario Gregoriano questa data può cadere un giorno qualsiasi tra metà settembre ed inizio ottobre.

* La Giornata Mondiale della Narrazione è una celebrazione globale dell'arte orale della narrazione, viene celebrata ogni anno durante l'equinozio di primavera nell'emisfero nord, il primo giorno dell'equinozio di autunno nell'emisfero sud.
(da Wikipedia)
bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

altri blog (41) arte (32) astronomia (1) bollettino ufficiale sullo stato del mio umore (58) capitalismo (1) celentano (1) chez moi (1) chez Tam (3) chez Tam (sans Tam) (1) chiesa (4) cinema (138) classismo (1) co (1) comunicazioni di servizio (26) controinformazione (7) cultura (76) diario (92) dieta (3) diritti (1) dischi di Mina (1) ecologia (30) elezioni (6) eventi (78) femminile dei nomi (1) femminismo (1) festival del film di roma 2009 (3) festival di cinema (1) festival internazionale del fil di Roma 2010 (4) festival internazionale del film di Roma 2009 (9) Festival internazionale del film di Roma 2011 (10) festival internazionale del film di Roma 2012 (2) festival internazionale del film di Roma 2013 (1) Fiction Fest 2009 (2) Fiction Fest 2010 (2) Fiction Fest 2011 (1) Fiction Fest 2012 (1) Ficton Fest 2012 (2) fiilm (2) film (1) foto (5) giornalismo (1) informazione (135) internet (1) kate bush (1) La tigre di Cremona (1) letture (4) libri (12) lingua (1) maschilismo (18) mina (2) Mina Cassiopea (1) mina da 1 a 50 (97) Mina Fan club (1) Mina Mazzini (1) Mina Orione (1) misoginia (5) musica (246) neofascismo (56) netiquette (6) omofobia (6) parigi chez moi (1) patriarcato (2) politica (318) politiche del corpo (202) pregiudizi (1) pubblicità (29) radio (3) razzismo (3) referendum 2011 (1) ricordi (21) ricorrenze (54) sanremo (3) sanremo 2010 (2) scienza (60) scuola (43) sessismo (60) sessismo nella lingua italiana (1) Sony (1) spot (3) star trek (1) storia (126) teatro (36) tecnologia (7) traduzioni (1) transfobia (1) tv (82) video (183) Warner (1) X-factor (1) X-factor 5 (2)