3 settembre 2008

Se muoiono sono solo "giostrai"...

Avrete letto del ritrovamento di due corpi carbonizzati, quelli di Giada Dalla Santa Casa, di 16 anni, e Joy Torrinunti, 19 anni, rimasti uccisi nell'incendio di un labirinto per bambini scoppiato in un Luna Park nella notte tra il primo e il due di settembre a Legnaro, vicino Padova.

(foto Ansa)

Tutti i principali giornali parlano di "giostrai" e nessuno si sogna di tradurre questo aggettivo ipocrita con l'etnia di appartenenza dei due giovani che erano Sinti.
Si sottolinea il fatto che erano fidanzatini (eppure Joy aveva 19 anni) ma non che la loro morte è sospetta (dato che gli inquirenti ancora non escludono la natura dolosa dell'incendio).

Usano la definizione "giostrai" o "figli di giostrai":
Repubblica;
Il mattino;
Il Giornale;
La Gazzetta di Parma;
La Stampa.
Potrei continuare ma mi fermo qui.

Negli articoli si parla di possibile origine dolosa dell'incendio e si adduce un possibile dissapore tra le due famiglie: Il sindaco della città, Giovanni Bettini, non si sbilancia ma ammette che l’incendio potrebbe avere origine dolosa. Il sospetto è che si tratti di un regolamento di conti tra famiglie di nomadi giostrai per motivi ancora sconosciuti. «Escludo nel modo più assoluto - conferma il sindaco - che si tratti di un’aggressione a sfondo razzista. Qui la città non c’entra nulla. Si tratta di problemi tra famiglie di giostrai. Nei giorni scorsi avevamo sentito di dissapori tra di loro, ma si tratta di ipotesi tutte da provare»(fonte LA Stampa).
E' l'unica volta in cui si parla di razzismo, ma contro dei "giostrai"...


L'Ansa, addirittura, si arrampica sugli specchi per relegare, se l'ipotesi di dolosità venisse comprovata, il problema a una questione tra "famiglie di giostrai":

Perché ci hanno fatto questo? - è stata sentita urlare la mamma di Giada -, non abbiamo mai fatto male a nessuno...". Tra le famiglie Torrinunti e Dalla Santa Casa non c'é alcun attrito, e la relazione sentimentale fra i due giovani era nota. Cosa che non esclude, tuttavia, che altri potessero avere motivi di risentimento verso i proprietari dell'attrazione distrutta. Situazioni queste piuttosto comuni nel mondo dei giostrai.

Anche il Corriere della sera minimizza senza sottolineare l'etnia dei due ragazzi:

Non ci sono ne' taniche, ne' altre tracce di liquido infiammabile nell'area in cui la notte scorsa e' andata a fuoco una giostra, uccidendo 2 ragazzi, Joy Torrinunti, 19 anni, e la fidanzatina sedicenne Giada Dalla Santa Casa. Secondo i carabinieri, che non escludono alcuna ipotesi, nessuno sapeva della presenza dei ragazzi nella struttura e quindi l'obiettivo di un eventuale rogo doloso sarebbe stata solo la giostra

Io avevo letto la notizia su Repubblica, ma se non fosse stato per Roma.indymedia non avrei mai pensato che dietro la parola giostrai si nascondesse un'etnia.

Ingenuotto, eh?!

Siamo sicuri che, i due, invece di essere rimasti uccisi, avessero violato qualsiasi legge, al posto di giostrai avremmo letto Sinti e tutti i sinonimi (razzisti) del caso Zingari, Rom, etc....

E, ancora una volta, assieme a Grillo, possiamo gridare: "giornalisti italiani: VAFFANCULOOO!!!"

8 commenti:

Unknown ha detto...

..la famiglia Torrinunti non è mai stata considerata ZINGARA o come si vuole definire, ma sempre tra i normali paesani di Solesino/ Arteselle, quindi l'unico modo per poterli definiri è la normale parola di Ragazzo/a.
E al momento l'unica cosa che mi rattrista è che attorno a questa notizia chiunque sta cercando di "ricavarne" un guadagno.. peccato che ne Joy ne Giada potranno mai tornare indietro.
E le continue polemiche attorno a questa vicenda sono tutte parole sprecate e lasciate al vento, che possono solo rattristare le due famiglie, più di quanto sia ancora necessario.

Alessandro Paesano ha detto...

Beh, per quel che mi riguarda anche gli Zingari, cioè i Rom e i Sinti, sono "normali".

Lungi da me l'idea di dipingere la famiglia Torrinunti per quel che non è, si voleva solo dire, con orgoglio, quel che la famiglia è, quello che, in altre occasioni, la stampa avrebbe detto, in maniera xenofoba, razzista e offensiva.

Giada e Joy erano due ragazzi ai quali va tutto il rispetto, mio e della stampa.
Rispetto e comprensione anche per le due famiglie, rispetto che passa anche per la difesa di quel che si è, abitanti di Solesino/ Arteselle, paesani, Sinti, Italiani, va bene qualunque aggettivo, ma non "giostrai".

L'unico guadagno nel fare questa precisione è per la democrazia, che è un bene di tutti/e.

Unknown ha detto...

Le do pienamente ragione, non intendevo accusare lei di guadagno, e nemmeno dire che stava errando nell'affermazione precedentemente fatta, semplicemente volevo ricordare a coloro che li consideravano £diversi£ che non era così.
La ringrazio per avermene data possibilità.

LucaWwW ha detto...

Ragazzi.. basta parlare di Zingari o Rom o tutte le menate che ci girano attorno.
Loro, come tutti quelli che girano con la giostra a parer Mio sono Lavoratori Della Spettacolo, come dj, presentatori o quant'altro perchè in fin dei conti montano e smontano un vero e proprio spettacolo.

Comunque bando ai discorsi...
JOY, se riesci a sentirci... sei Stato un Mito, un bravo ragazzo, e per questo io Ti Ricorderò Sempre.

E mi appoggio ai poveri famigliari sia di Joy, che di Giada... Forza

Anonimo ha detto...

gente...nn potrete mai imma il male k m è rimasto dentro a saxe k Joy nn cè +...nn ce la fcc...è + forte d me...sarà k in ogni mio gg d krescita c'era lui...boh...è diverso dal "dolore" k avete dentro voi...è diverso qnd x tnt anni siedi alla stessa tavola o k c gioki...e poi...da 1 momento all'altro nn cè +...nn so k dire...giustizia!!e kmq...sinti e fieri d esserlo!!ciao Joy...mi manki tntx! :'(

Anonimo ha detto...

I giostrai sono gente normalissima...posso dire che io sono una di loro dal momento che sono da un anno con un giostraio. Al mio moroso dispiace un sacco per questi 2 ragazzi anche perchè erano amici! Io non li conoscevo ma provo comunque dispiacere...

Anonimo ha detto...

anonimo
io sono una giostraia. Chi non ha il perdono nel cuore vivere è peggior punizione della morte.

Anonimo ha detto...

Poveri figli 🙏

bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

altri blog (41) arte (32) astronomia (1) bollettino ufficiale sullo stato del mio umore (58) capitalismo (1) celentano (1) chez moi (1) chez Tam (3) chez Tam (sans Tam) (1) chiesa (4) cinema (138) classismo (1) co (1) comunicazioni di servizio (26) controinformazione (7) cultura (76) diario (92) dieta (3) diritti (1) dischi di Mina (1) ecologia (30) elezioni (6) eventi (78) femminile dei nomi (1) femminismo (1) festival del film di roma 2009 (3) festival di cinema (1) festival internazionale del fil di Roma 2010 (4) festival internazionale del film di Roma 2009 (9) Festival internazionale del film di Roma 2011 (10) festival internazionale del film di Roma 2012 (2) festival internazionale del film di Roma 2013 (1) Fiction Fest 2009 (2) Fiction Fest 2010 (2) Fiction Fest 2011 (1) Fiction Fest 2012 (1) Ficton Fest 2012 (2) fiilm (2) film (1) foto (5) giornalismo (1) informazione (135) internet (1) kate bush (1) La tigre di Cremona (1) letture (4) libri (12) lingua (1) maschilismo (18) mina (2) Mina Cassiopea (1) mina da 1 a 50 (97) Mina Fan club (1) Mina Mazzini (1) Mina Orione (1) misoginia (5) musica (246) neofascismo (56) netiquette (6) omofobia (6) parigi chez moi (1) patriarcato (2) politica (318) politiche del corpo (202) pregiudizi (1) pubblicità (29) radio (3) razzismo (3) referendum 2011 (1) ricordi (21) ricorrenze (54) sanremo (3) sanremo 2010 (2) scienza (60) scuola (43) sessismo (60) sessismo nella lingua italiana (1) Sony (1) spot (3) star trek (1) storia (126) teatro (36) tecnologia (7) traduzioni (1) transfobia (1) tv (82) video (183) Warner (1) X-factor (1) X-factor 5 (2)