2 gennaio 2010

Mina Talk? Un libro dalla due anime...

Capita quest'anno che Silvio decida di farmi il regalo di Natale.
Mi regala un libro su Mina. Si chiama Mina Talk (dovrebbe essere talks, ma fa niente...) è scritto da Fernando Fratarcangeli ed edito dalla Coniglio editore.

Io guardo il libro, ringrazio Silvio, e gli dico, mi dispiace ma ce l'ho già.

Silvio sgrana gli occhi (che gli diventavo ancora più grandi  e più belli) e poi mi dice ma quando l'hai comperato, il libro è di quest'anno?!.

Ora sono io a sgranare gli occhi, perchè il libro l'ho comperato diversi anni fa.

Quella che mi hai regalato tu è una nuova edizione, gli spiego, sicuro, mentre apro il libro cercando la data di edizione, e lì ci rimango come un sasso.




Ecco cosa leggo.




















Prendo, interdetto la copia del libro comperata anni orsono, lo apro ed ecco cosa leggo


Quindi lo stesso libro del 2005, dello stesso editore, pubblicato nella collana Soundtrack, viene ora ripubblicato dallo stesso editore, nella collana Soundtrack economica come fosse un libro nuovo!!!!

L'unica differenza notevole tra i due libri, entrambi in brossura, oltre la copertina e le dimensioni leggermente inferiori dell'edizione economica, è il prezzo. 28 euro quella del 2005, 9.50 euro per quella del 2009.

Ora, una casa editrice corretta nell'edizione 2009 avrebbe dovuto scrivere qualcosa stile I "edizione nella collana soundtrack 2005, I edizione nella presente collana 2009".


Siamo paurosamente vicini alla truffa perchè i dati riportati nel libro sono mendaci. Infatti hanno indotto Silvio (che ricordava il libro precedente) a pensare si trattasse di altro volume essendo pubblicato quello da lui comperato (almeno così vi si dice) nel 2009. Mentendo sul fatto che fosse già stato pubblicato dalla stessa casa editrice 4 anni prima, in una identica edizione...

Che la casa editrice sia in malafede lo dimostra il fatto che, mentre nel sito della della Feltrinelli siano presenti entrambe le edizioni, quella del 2005 e quella del 2009 tutt'e due ancora disponibili (il che di solito vuol dire non già disponibile al distributore ma all'editore...) nel sito della Coniglio editore il libro è presente solamente nella collana soundcheck economica (nella quale è specificato trattasi dell'edizione economica) ma non nell'altra...

Vatti un po' a fidare delle case editrici!

1 commento:

Pero ha detto...

Una vicenda a dir poco hitchcockiana: il libro che visse due volte!

bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...