25 marzo 2011

Parole parole per un fatto brutto

Mentre mi documentavo per il brano di Ferrio scopro che Nicolò Fabi ha inciso una sua versione di Parole Parole (come "di chi"????)nella quale fa capolino Mina con una voce che sembra più ragazzina oggi di quando Mina era ragazzina davvero ...secoli fa.


Il pignolini che è in me mi costringe a farvi notare che sbaglia testo (violini e rose li voglio sentire quando la cosa mi va, se mi va) e non come canta lui violini e rose non li voglio sentire, etc.) e note (qua e là) ma mentre ascolto il pezzo (con le orecchie) leggo (con gli occhi) che la canzone è stata dedicata alla figlia Oliva morta di meningite fulminante a due anni e allora passa tutto in secondo piano. Non posso sapere il dolore che si prova perdere una figlia di due anni. So solo che è una cosa ingiusta e della quale non sai come fartene una ragione. E quella parte urlata a fine canzone mi sembra più appropriata che mai...

25 marzo 2011 Auguri Mina!!! (71)



Dall'ottava e ultima puntata di Milleluci, andata in onda l’11 maggio 1974, una bellissima e intensa interpretazione di Mina. Canzone triste è la versione con testo di Fantasia romantica che Ferrio aveva composto .
E' emozionate ascoltare gli stessi archi che ritroveremo l'anno dopo nello splendido album Singolare. Mi chiedo perchè Mina non l'abbia inserita nell'album (in quello o in un altro...)


Vai tu, vai tu
triste mia canzon,
parla tu per me
Vai tu canto mio d'amor,
piangere non so,
piangi tu per me.
Vai tu da chi
sai tu,
porta via con te
l'anima che ho,
dalla a chi non l'ha

Vai tu perchè
il cuor
s'è spezzato già.
Prendine metà,
dalla a chi non l'ha