16 febbraio 2011

Addio alla malafemmena: muore suicida Maria Luisa Mangini, in arte Dorian Grey


Maria Luisa Mangini, in arte Dorian Graym 75 anni, si è suicidata a Torcegno, in Trentino, con un colpo di pistola.
Nata a Bolzano nel 1936 debuttò nella rivista Votate per Venere a soli 14 anni con Erminio Macario e Gino Bramieri e proseguì la carriera nel teatro di rivista al fianco di Wanda Osiris, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello.

Poi passò al cinema, recitando in numerosi film negli anni Cinquanta e Sessanta con grandi registi. Federico Fellini la volle per il ruolo di Jessy, l'amante di Amedeo Nazzari ne Le notti di Cabiria, Michelangelo Antonioni le fece fare la benzinaia Virginia ne Il grido e Luigi Comencini nel 1958 la scelse per Mogli pericolose, film per cui ricevette un Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista.
Tra gli altri titoli, due film di Mastrocinque, entrambi del 1956, con Totò, Totò, Peppino e la malafemmina di Camillo MAstrocinque, (dove era doppiata da Andreina Pagnani) e Totò lascia o roddoppia? dove invece essendo il film in presa diretta, sentiamo la sua vera voce.

Lavora anche con Dino Risi ('Il mattatore', 1960) e Mario Camerini ('Crimen', 1960).
L'ultimo suo film e' stato ''Fango sulla metropoli'' del 1965. Poi, a soli 30 anni, rimasta incinta si ritira dalle scene, trasferendosi a Torcegno dove fa costruire una sontuosa villa. Qui cresce il proprio figlio conducendo una vita lontana dai riflettori e dalla mondanità del mondo dello spettacolo. Fino al suicidio.

A me piace ricordarla così, bella e con la sua bella voce, in una scena indimenticabile di Totò, Lascia o raddoppia nel celebre Dica duca che non sono mai riuscito a fare con nessuno...

2 commenti:

Tamcra ha detto...

Caro Ale,
sono felice che qualcuno abbia ricordato Dorian Gray! Ecco una clip da Totò, Peppino e...la Malafemmina , dove Teddy Reno canta l'omonima canzone:
http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/divi/addio-a-dorian-gray-malafemmena-di-tot-e-peppino/28314738/1/1
Qui invece un'altra clip, da Le notti di Cabiria : è il momento in cui Cabiria incontra il divo Alberto Lazzari fuori dal night:
http://www.youtube.com/watch?v=dJ3vm3XsbGc

Herm ha detto...

Bellisima!!!
Ma la notizia della sua morte è stata diffusa dai media???
Un bacio
Herm

P.S: Duca? :)

bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...