16 novembre 2009

Kenny Rankin passed away...

Proprio l'altra sera, mentre tornavo a casa da teatro, canticchiavo Guess Who I saw Today, nella versione di Janis Siegel, e mi ricordavo di come Frances, una volta, mi assistesse nel dire il testo bene, pronta a sorreggermi quando la mia memoria (e la mia grammatica inglese) venivano  a mancare.

Frances ha sempre apprezzato molto la mia capacità di sentire una canzone e cantarla già dopo il solo primo ascolto... Per me erano gli a solo dei Manhattan Transfer, per lei, mi disse, era Kenny Rankin, un cantante per me sconosciuto, del quale amava soprattutto l'album d'esordio, Silver Mornig, del 1975, [per Frances era l'album d'esordio, scopro su Wikipedia che non lo era...] un album potente, un interprete dalla voce alta, autore di splendide canzoni.



Canzoni meste, le mie preferite, come questa cover dei Beatles, per Frances un po' meno, ma tant'è...




Queste canzoni per me SONO Frances, mi ricordano le mille emozioni che lei sapeva suscitarmi, di amore, attrazione, desiderio, gioia, felicità...

Frances era capace di cantare sulle sue canzoni proprio come io facevo coi Man-Tran.
Ricordo ancora un pomeriggio canterino dove mi (di)mostrò la sua bravura (ricordate ? Io nasco come suo Fan e lei come mia cantante) su pezzi come In the Name of Love




Non tutti i pezzi erano così fast, le sue ballad erano altrettanto impressive, come Killed a Cat che Frances interpretò per me, facendomene un piccolo film.
Un pomeriggio piacevole del quale, ancora dopo tanti anni, sarà stato il 1989...) serbo un ricordo nitido e nostalgico.

Solo stamane scopro  che Kenny Rankin è morto, lo scorso 7 giugno all'età di 69 anni.

Ed è come se Frances sbiadisse un altro po'...

Nessun commento:

bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...