28 luglio 2009

Donne, maschilismo e pubblicità (2)

Mentre mi documentavo sullo spot per la Ziarul Financiar sono incappato in quest'altro capolavoro.


L'idea è quella di usare il luogo comune che vuole le donne belle tutte delle oche (c'è anche uno spot italiano, più innocuo di questo, in circolazione sui nostri tv in questi giorni...).


Un luogo comune che gli autori dello spot non si limitano ad usare, ma a confermare. La ragazza bella è l'unica donna nella sala, oltre alla bibliotecaria, che è l'esatto opposto della prima: bassa grassa mora senza trucco.
Tutti gli altri utenti della libreria sono uomini (non ci è dato sapere il sesso della persona sulla scala dietro la bibliotecaria) forse ha a che fare con il prodotto reclamizzato?.

Il claim dello spot dice La bellezza è niente senza il cervello.


A parte la discutibilità del canone di bellezza impiegato nello spot e quello di bruttezza contrappostogli per sostenere con intelligenza il claim dello spot avrebbero potuto:

1) mettere un'altrettanto bella donna come bibliotecaria;
2) mettere belle donne tra gli utenti della biblioteca

Allora avrebbe avuto senso lo slogan La bellezza è niente senza il cervello.

Così significa solo Se c'è bellezza non c'è cervello.

E nemmeno gli autori dello spot ce l'hanno aggiungo io!



Nessun commento:

bello essere
quello che si è anche se si è
poco
pochissimo
niente


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

altri blog (41) arte (32) astronomia (1) bollettino ufficiale sullo stato del mio umore (58) capitalismo (1) celentano (1) chez moi (1) chez Tam (3) chez Tam (sans Tam) (1) chiesa (4) cinema (138) classismo (1) co (1) comunicazioni di servizio (26) controinformazione (7) cultura (76) diario (92) dieta (3) diritti (1) dischi di Mina (1) ecologia (30) elezioni (6) eventi (78) femminile dei nomi (1) femminismo (1) festival del film di roma 2009 (3) festival di cinema (1) festival internazionale del fil di Roma 2010 (4) festival internazionale del film di Roma 2009 (9) Festival internazionale del film di Roma 2011 (10) festival internazionale del film di Roma 2012 (2) festival internazionale del film di Roma 2013 (1) Fiction Fest 2009 (2) Fiction Fest 2010 (2) Fiction Fest 2011 (1) Fiction Fest 2012 (1) Ficton Fest 2012 (2) fiilm (2) film (1) foto (5) giornalismo (1) informazione (135) internet (1) kate bush (1) La tigre di Cremona (1) letture (4) libri (12) lingua (1) maschilismo (18) mina (2) Mina Cassiopea (1) mina da 1 a 50 (97) Mina Fan club (1) Mina Mazzini (1) Mina Orione (1) misoginia (5) musica (246) neofascismo (56) netiquette (6) omofobia (6) parigi chez moi (1) patriarcato (2) politica (318) politiche del corpo (202) pregiudizi (1) pubblicità (29) radio (3) razzismo (3) referendum 2011 (1) ricordi (21) ricorrenze (54) sanremo (3) sanremo 2010 (2) scienza (60) scuola (43) sessismo (60) sessismo nella lingua italiana (1) Sony (1) spot (3) star trek (1) storia (126) teatro (36) tecnologia (7) traduzioni (1) transfobia (1) tv (82) video (183) Warner (1) X-factor (1) X-factor 5 (2)